CURRICULUM ARTISTICO DI ALFREDO BARRAGO:

UNICO ILLUSIONISTA CHE RIESCE A RIPRODURRE I 'PRODIGI' E LE MANIPOLAZIONI DEI SEDICENTI SPIRITISTI, SENSITIVI E SANTONI. IN PASSATO LO HANNO FATTO SOLO HARRY HOUDINI (Budapest 1874 - Detroit, Michigan 1926) E JAMES RANDI (Toronto 1928 - Plantation, Florida 2020).

(per visitare le pagine collegate, cliccate esclusivamente sui link sottolineati o sulle immagini)
---------------

 

Nei primi anni ‘80 gli esordi nelle televisioni private con il nome d’arte 'Jester'. Comincia ad  essere notato e menzionato in diversi articoli e riviste.


A.Barrago, alias Jester, in tv con Enzo Tortora
 

Fu quello l’inizio di una carriera oramai più che quarantennale, che Alfredo Barrago vive da protagonista in Italia e all’estero, tra grandi teatri e un’esperienza col circo internazionale 'Tribertis', nel 1984.

Nel 1986 Pippo Baudo lo sceglie per l’intera edizione di Fantastico 7, il programma di punta del sabato sera di Rai 1.


Con Pippo Baudo a 'Fantastico 7', su Rai 1
(per guardare, cliccate solo sulla foto)

 

Dagli spettacoli per i Comuni passa alle navi da crociera e alle presenze televisive, fino a conquistare un singolare record: tra le tantissime produzioni esistenti, è stato ospite in tutte le più importanti trasmissioni della televisione italiana: 'Gran Premio Internazionale della TV' (Telegatti, con Mike Bongiorno), Porta a Porta, Il fatto di Enzo Biagi, Uno Mattina, La Vita in diretta, 'I Fatti vostri', Capodanno di Rai 1, Superquark (dal minuto 5:22).

Illusionista completo, dalla manipolazione di carte alla magia generale, dal close-up al mentalismo, nel 1996 è il primo prestigiatore al mondo ad eseguire l’effetto sensazionale della camminata sulle acque (trasmessa da Piero Angela a 'Superquark'). Nello stesso anno è quarto classificato ai Campionati del Mondo in Germania.


Superquark: la camminata sul mare
(per guardare, cliccate solo sulla foto)

 

Dal 1994 collabora con Telefono Antiplagio, ora Osservatorio Antiplagio, con cui smaschera negli anni decine di  impostori e operatori dell’occulto che utilizzano trucchi, spacciandoli per poteri paranormali. Presidente dell’Osservatorio Antiplagio, riceve un premio internazionale. Memorabile a tal riguardo l’ampio servizio che il Times di Londra gli dedica dopo che a Civitavecchia fa sanguinare una madonnina a'Target', Canale 5, per svelare alcuni trucchi su come far lacrimare le statue.

Dal 2006 è impegnato nella divulgazione dell’arte magica con artisti del settore, come Toni Binarelli, e con l’apertura della Scuola d’Arte Magica Houdini: che formerà    un nutrito gruppo di allievi talentuosi e vincitori, negli anni successivi, di importanti premi e riconoscimenti.


Nel 2010 a Saint Vincent, l’organizzazione Master of Magic gli conferisce un doppio premio, sia come illusionista innovatore che come creativo, dopo aver presentato un numero inedito per l'effetto e il metodo.

Nel 2013 celebra i 30 anni alla carriera con lo spettacolo 'Nothing is impossible'.

Nel 2015 viene scelto per partecipare alle selezioni del campionato del mondo di magia.

Di grande pregio è la partecipazione alle finali del Campionato Italiano di Magia, durante il quale viene acclamato dal pubblico presente.

Nel 2019 è insignito del Premio alla Carriera a Tagliacozzo (AQ), nel corso del Congresso Magico Internazionale del Centro Italia. Premio che gli verrà consegnato nel mese successivo all’università magica internazionale di Madrid per l’innovazione nel campo del mentalismo, per la divulgazione dell’arte magica, attraverso il suo Teatro Houdini, e per l’impegno sociale con Telefono Antiplagio e Osservatorio Antiplagio.


Fa
ri-piangere la madonnina di Civitavecchia
(per guardare, cliccate solo sulla foto)

 

Nello stesso anno i suoi allievi vincono tutti i primi premi in tutte le categorie nei concorsi svoltisi nel corso del Congresso magico del centro-Italia.

Nel 2021 è ospite al Festival della Magia in diretta streaming.

Nel 2023 l’università di Aristan lo sceglie per mettere in scena lo  spettacolo/divulgazione scientifica 'Scienza è Magia', insieme al neuroscienziato di fama mondiale Gianluigi Gessa.

Alfredo Barrago ha collaborato con i migliori illusionisti internazionali, godendo di grande stima. È l’unico illusionista in Europa a possedere un teatro dedicato    interamente alla Magia.


Sul palco col neuroscienziato Gian Luigi Gessa

 

 

 

---------------------------------------------

 

Osservatorio Antiplagio

(già Telefono Antiplagio)
antiplagio.org

 

Studio legale di fiducia e invio atti: Avv. Demetrio Delfino, via Gioacchino Rossini 13 09128 Cagliari

Patrocinio nanti la Corte di Cassazione e la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo

Contatti: 070.491817 o studiolegaledelfino[at]libero.it

 

Copyright 1994 2024